TERRAZZA A VILLEFRANCHE
Villefranche 2022 (France)

Committenza privata
Dimensione 50 mq

In questo progetto sono state disegnate delle fioriere in metallo seguendo la geometria dei differenti spazi, è stata inoltre scelta una finitura opaca in accordo con i serramenti esterni dell'abitazione.
Un gioco vegetale di forme topiate con Buxus microphylla 'Faulkner' a contrasto con la morbidezza delle erbacee perenni: Verbena bonariensis, Erigeron karsvinskianus e Agathea coelestis, completa la composizione. Le superfici architettoniche sono state trattate con delle strutture dimensionate ad hoc in metallo verniciato a polvere, costituendo così il verde verticale.
Questa pennellata verde incornicia la splendida vista sulla baia di Villefranche.


TERRAZZA MEDITERRANEA
Savona, 2021

Committenza privata
Dimensione: 25 mq

In questo progetto l'esigenza principale era quella di selezionare un repertorio vegetale resistente ai venti molto forti. Il sito, al settimo piano di un palazzo fronte mare, offre delle condizioni ambientali molto particolariin cui la salinità dell'aria diviene un aspetto molto importante di cui tenere conto.
La scelta ottimale è rappresentata dalle piante appartenenti alla fascia climatica mediterranea,
che troviamo anche nell'emisfero australe.
Aloe vera, Callistemon citrinus, Strelitzia reginae, Cordyline australis 'Red star', Bouganvillea glabra, Rosmarinus officinalis 'Prostratus', Salvia microphylla 'Royal bumble', Pittosporum tobira 'Nana', Erigeron karsvinskianus, Lavandula angustifolia, Stipa tenuifolia, Thymus vulgaris, Miscanthus sinensis 'Morning light' si sono dimostrate piante adattissime allo scopo e in pochi mesi dalla messa a dimora hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli. Fra i desiderata della committenza c'era quello di alternare delle fioriere colorate (disegnate su misura e realizzate in alluminio verniciato a polvere) ad altre dall'aspetto più naturale in accordo con il Teak della pavimentazione preesistente.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.

GIRASOLI NEL VIOLA NEL VIOLA
Savona, 2021

Committenza privata
Dimensione: 12 mq

Questa piccola e deliziosa terrazza ideata per una ragazza giovane, amante del viola e dei Girasoli, presenta un microclima particolarissimo, che ho attentamente studiato per ottenere i risultati migliori. Il soleggiamento estivo è limitato alle prime ore della giornata garantendo una luminosità diffusa senza un eccessivo calore, mentre nei restanti mesi i raggi solari riescono ad indugiare più a lungo permettendo un'eterna primavera. Per volontà della committente le fioriere sono state dipinte di una particolare tonalità di viola.
Le fioriture primaverili armonizzano l'insieme grazie alle tonalità del viola di Lavandula angustifolia 'Dwarf blue' e dell'azzurro di Ceanothus thyrsiflous repens, in estate grandi contrasti grazie ai Girasoli nani che vengono seminati annualmente.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.

ALTO MONFERRATO
Trisobbio, 2021

Committenza privata
Dimensione installazione: 10 ml

Una realizzazione semplice, per celebrare l'estate e le serate passate a degustare il Dolcetto di Ovada.  Con vista sulle colline dell'Alto Monferrato, gli innaffiatoi in nuance con l'arredo da esterni ospitano Scaevola aemula, presenza vegetale dalla fioritura continua, splendida in abbinamento a Senecio cineraria, con le foglie grigie e tomentose. La terrazza si presta bene agli allestimenti estivi vegetali. La committenza era alla ricerca di una soluzione poco impegnativa per valorizzare lo spazio in ambito estivo, per poi riporre facilmente l'arredo in inverno.

Questa soluzione, divertente ed economica, dimostra come sia semplice valorizzare uno spazio in maniera veloce ed originale.